sottoprodotto

nè prodotto nè rifiuto

chi sono (loro)? 17 giugno 2009

Filed under: Senza categoria — sottoprodotto @ 12:03

15

Ci sono persone che sono il prodotto perfetto della società in cui vivono; (to)talmente a proprio agio, (to)talmente integrati, (to)talmente allineati che, in una società di merda (premessa), non possono che essere delle persone di merda (conclusione).

Poi ci sono i rifiuti della società; disagiati, asociali, in opposizione, ecc. queste persone vengono comunque considerate come la merda, qualunque sia la società in cui vivono.

Tra questi due estremi, a mio avviso, si collocano quelle persone che sanno adeguatamente e opportunamente tirare a campare, sanno prendersi le proprie soddisfazioni così come sopportare le frustrazioni che inevitabilmente una vita sociale comporta, credo sia la categoria più numerosa.

Ma ritengo esista un’ulteriore categoria di persone, che ho chiamato “sottoprodotti”; la società li ha lavorati per benino, li ha trattati attraverso l’educazione, li ha raffinati tramite i mass media e li ha stoccati con il desiderio di consumo; tuttavia non è riuscita a produrne dei cittadini devoti né è riuscita a sbarazzarsene come fossero dei rifiuti cosicché non ha potuto fare altro che pensare per loro a un possibile “reimpiego”.

Chi sono e che cosa fanno dunque questi <residui originati da un processo non direttamente destinato alla loro produzione> (Nozione di sottoprodotto dopo il D.Lv. 4/2008)?

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...