sottoprodotto

nè prodotto nè rifiuto

carbon coke 18 giugno 2009

Filed under: Senza categoria — sottoprodotto @ 06:34

sgt pepper cover

Un altro interessante “ricorso” al concetto di sottoprodotto è contenuto in un bellissimo romanzo di … del 1928, un dialogo tra due donne, una delle quali è fervidamente religiosa. Il suo discorso è evidentemente ispirato dalla religione in cui crede, ma resta comunque un argomento valido, semplicemente ben adattato alla psicologia del personaggio che lo espone. Il brano dopotutto è tratto da un romanzo, benchè un romanzo di idee (come si autodefinisce); vi si parla pure di vermi parassiti ma l’intento resta sempre quello di parlare di noi esseri umani! Capito chi è l’autore?

<‘Come possiamo piacere a Dio e perché non siamo migliori?’ Se la gente si ponesse questi interrogativi e cercasse di rispondervi facendo il maggior sforzo possibile, raggiungerebbe la felicità senza mai pensarci. Perché non è inseguendola che si trova la felicità, bensì mirando alla salvezza. Ora ti senti felice, Marjorie, perché hai cessato di chiedere di essere felice e hai cominciato a cercare di essere migliore. La felicità è come il carbon coke: qualcosa di simile a un sottoprodotto.>

“La felicità è come il carbon coke” suona tanto male da risultare memorabile! E comunque Wikipedia mi informa che il carbon coke in realtà non è un sottoprodotto, ad ogni modo…

…riletta con attenzione, la penultima frase sembra più un discorso contro la religione che a suo sostegno (dunque più in sintonia con le idee dell’autore); quel “chiedere di essere felice” mi fa pensare alla preghiera (certa preghiera; rispettiamo dunque non generalizziamo!), oppure quando Mrs. Quarles (la fervida) accenna al “cercare di essere migliore”, subito penso alla volontà umana (troppo umana) di una propria crescita (/affermazione) individuale.

Non parlerò (ancora) dell’autore. Troppo fondamentale per una poca superficiale citazione, inserisco solamente la celebre foto di gruppo che lo ritrae!

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...